Home La Storia La Nuova Stagione La Galleria Dicono di Me
Home
La Storia
La Nuova Stagione
La Galleria
Dicono di Me
Riconoscimenti e Attività
Eventi
Pensieri
Libro Ospiti
I miei professori
 
GLOBI_ANIMATI_-_animata-goccia

  
 



                                                  LA NUOVA STAGIONE

A QUASI SETTANTANNI, NON PRIVO DI ACCIACCHI E DI MALANNI, DECISE DI FARE I CONTI CON LA PROPRIA VITA E DI CHIUDERE TUTTE LE PARTITE LASCIATE APERTE PER NON LASCIARE SOSPESI AGLI EREDI E DI RACCOGLIERE UN PO’ DI TEMPO PER RIPOSARE. NEL 2012 GLI BALENÒ L’IDEA DI COSTITUIRE A FORNI AVOLTRI, PICCOLO PAESE DELLA CARNIA, UN MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA PER PORTARE COLÀ, CON QUESTA INIZIATIVA, DEL VALORE AGGIUNTO. PRESE ALCUNI CONTATTI CON GLI AMMINISTRATORI LOCALI E GLI SEMBRÒ CHE L’IDEA PIACESSE. APRI UNA PAGINA SU FB PER CERCARE I VECCHI E I GIOVANI AMICI E PER INVITARLI A PARTECIPARE A QUESTA INIZIATIVA CON LA CESSIONE DI UN’OPERA IN COMODATO AL NASCENTE “MUSEO 22”. NEL PRIMO MESE DI RICERCA RIUSCÌ A CONVINCERE AD ADERIRE A FB UNA DECINA DI ARTISTI. UN GIORNO CHIESE DI ADERIRE AD UN PITTORE FRANCESE MOLTO CONOSCIUTO IL QUALE CON LA SUA PRESENZA CONVINSE ALTRI ARTISTI EUROPEI SOPRATTUTTO DELL’EST, DA QUESTI SCATURÌ IMMEDIATAMENTE UNA CORSA SFRENATA A PARTECIPARE A QUESTA INIZIATIVA TANTO CHE IN QUATTRO MESI ADERIRONO 5000 “AMICI”. AMICI CHE TUTT’ORA INSERISCONO PROPRIO MATERIALE SULLA PAGINA DEL MUSEO. QUESTA INIZIATIVA PORTÒ LUCIANO A CONOSCERE ED APPROFONDIRE LA PITTURA E LE ARTI IN GENERE DEL SUD AMERICA, DEL GIAPPONE, DELL’INDIA, DELLA CINA, DELL’AFRICA, DELL’EUROPA, DEGLI STATI UNITI, DELL’AUSTRALIA, DEI PAESI ARABI. UN MONDO MERAVIGLIOSO DI COLORI, DI IDEE, DI PROFONDO SIGNIFICATO E DI PROFONDA CULTURA. ABBANDONÒ IMMEDIATAMENTE IL LAVORO DI CHIUSURA DELLE PARTITE DELLA SUA VITA LASCIATE APERTE, RIORGANIZZÒ LO STUDIO E RIPRESE A DIPINGERE CON I VECCHI COLORI ACRILICI ANCORA BUONI ALL’USO AL 90PERCENTO.

INIZIA COSÌ VERSO LA FINE DEL 2012 “LA NUOVA STAGIONE” OVE VEDE LUCIANO IMPEGNATO IN UN VERO E PROPRIO LAVORO, ED È UN VERO E PROPRIO LAVORO IN QUANTO NON PASSA GIORNO CHE I SUOI ATTREZZI NON LASCINO TRACCIA DI COLORE SU UNA TELA BIANCA, O SU UN SUPPORTO DI FAESITE O DI COMPENSATO, O MAGARI SU UN CARTONCINO NERO, BIANCO O COLORATO, O SU UN VECCHIO GIORNALE. LUCIANO “SCARICA” IN POCO TEMPO UN FIUME DI COLORE E RITROVA, FINALMENTE SE STESSO, NON PIÙ VECCHIO E MALANDATO CON ACCIACCHI E MALANNI, MA RINGIOVANITO DAVANTI A QUESTA NUOVA REALTÀ INSITA IN LUI.

NEI PRIMI MESI DEL 2013 LUCIANO PRESENTA ALCUNE OPERE AL TEATRO SAN GALLO DI VENEZIA ED È DA ALLORA IN PERMANENZA NELLA “RED ROOM”.

ANCORA NEL 2013 LO RITROVIAMO A FORNI AVOLTRI (UD) OVE ESPONE LE SUE OPERE DEL NUOVO CORSO, SEMPRE A FORNI AVOLTRI PARTECIPA AD UNA COLLETTIVA DI ARTISTI DELLA CARNIA CON UNA DECINA DI OPERE ESEGUITE COLÀ. A CAVALLO DEL 2013-2014 ESPONE NELLA GALLERIA “IL CANCELLETTO” DI TOLMEZZO CON NUOVE OPERE ESEGUITE IN NOVEMBRE-DICEMBRE. SEMPRE A FINE ANNO PARTECIPA, SU INVITO, AD UNA COLLETTIVA DI PITTORI MESTRINI “NATALE 2013”, E ALL’ 8A COLLETTIVA, CON TRE PROPRIE OPERE, NELLA SALA DALLA ZORZA DEL LICEO ARTISTICO “M. GUGGENHEIM” DI VENEZIA.

 


Site Map